VHERA e VHERA Life: nuove soluzioni per assicurare il raccolto in suoli difficili

Biolchim lancia una strategia specifica per coltivare con successo in terreni ostili


Affondando le radici nel terreno, le piante trovano un solido ancoraggio per resistere agli agenti atmosferici, attingono l’acqua necessaria alla vita ed assimilano i nutrienti indispensabili per crescere e produrre.

Quando nel suolo si annidano parassiti tellurici, lo sviluppo della pianta, la produzione e la qualità del raccolto possono subire gravi ripercussioni, con pesanti perdite economiche per gli agricoltori. Per consentire alla pianta di preservare la propria attività vegeto-produttiva in condizioni del terreno avverse, Biolchim ha lanciato VHERA e VHERA LIFE, i primi formulati ad azione prebiotica e probiotica.

 

 

RIZOBIOMA: UN PREZIOSO ALLEATO

Il terreno ospita una enorme quantità di microrganismi benefici, detti nel complesso rizobioma. Questi microrganismi instaurano vantaggiose relazioni con la pianta, costituendo il primo fondamentale alleato quando le condizioni del suolo non sono favorevoli.

Il mutualismo – così viene detto il rapporto tra microrganismi benefici e pianta – consiste nella cessione di depositi ed essudati radicali da parte della coltura, in cambio dell’attività utile del microbioma, che promuove lo sviluppo radicale, migliora la disponibilità di nutrienti e crea un ambiente favorevole nella rizosfera.

Grazie al meccanismo di esclusione competitiva i microorganismi benefici, se forti e numerosi, limitano lo sviluppo dei parassiti occupando lo spazio e sfruttando tutte le risorse necessarie alla loro crescita.

 

 

VHERA & VHERA LIFE: BIOREGOLATORI DELLA RIZOSFERA

Biolchim ha ideato una strategia, del tutto innovativa ed integrabile con quelle comunemente adottate, che consente alla pianta di sviluppare un apparato radicale ampio e robusto, sostituire le radici malfunzionanti e mantenere una capacità di assorbimento che ne preserva lo sviluppo vegeto-produttivo ottimale nonostante le avversità.

VHERA LIFE è un biostimolante delle radici e del microbioma del suolo ed un prebiotico. Grazie alla sua formulazione a base di estratti vegetali ed estratto di alga Macrocystis integrifolia, VHERA LIFE fornisce al rizobioma nutrienti e substrati che ne stimolano la crescita.

VHERA è invece un vero e proprio probiotico. Esso apporta una selezione di funghi micorrizici e batteri della rizosfera che arricchiscono, rinforzano e regolano il microbioma del suolo, intensificandone l’attività a favore della pianta.

Grazie all’impiego di VHERA LIFE e VHERA è possibile salvaguardare produttività e qualità anche in presenza di parassiti tellurici (come i nematodi), rafforzando l’alleanza vincente tra pianta e microbioma del suolo.

 

CONTATTA L’UFFICIO AGRONOMICO BIOLCHIM per definire la strategia migliore per il tuo impianto.