Disformità di fioritura di pomacee e drupacee?

Da Biolchim FOLICIST®, la risposta naturale più efficace


flac_folicistLa fioritura disforme di pomacee e drupacee, soprattutto nelle varietà autosterili, provoca mancata o ridotta allegagione a cui seguono consistenti danni produttivi. Nel melo inoltre, l’ottimale sviluppo del fiore centrale pone le basi per agevolare il diradamento dei frutticini laterali. I fattori che limitano l’uniformità di fioritura possono essere molteplici: dallo scarso sviluppo fisiologico dell’apparato fogliare, che non soddisfa le elevate richieste di fotosintetati dei fiori e dei frutticini, agli abbassamenti termici primaverili che riducono gli ormoni endogeni necessari per dare inizio alla fioritura e stimolare la fecondazione dei fiori.

FOLICIST® è un biopromotore naturale della fioritura e dell’allegagione che fornisce sia le sostanze nutritive ed antistress necessarie per supportare l’intenso metabolismo della pianta e proteggerla nella delicata fase riproduttiva. L’acido folico e gli estratti vegetali agiscono come promotori di crescita stimolando il metabolismo energetico nei fiori e nei frutticini che si preparano alla fase successiva di ingrossamento. In questo modo, FOLICIST® favorisce la fioritura omogenea e predispone i frutti ad un ingrossamento uniforme che li porta a raggiungere una pezzatura omogenea. La glicinbetaina riduce gli effetti dei fattori di stress, tra cui quello termico, agevolando la produzione bilanciata degli ormoni riproduttivi della pianta.

Prove sperimentali condotte su melo in Trentino Alto Adige dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige hanno evidenziato che FOLICIST® anticipa l’ingrossamento del frutto centrale, che presenta un diametro medio maggiore rispetto al controllo già dalle prime settimane dopo il trattamento. Alla raccolta le piante trattate mostrano frutti con calibro maggiore ed una elevata uniformità rispetto al non trattato.

 

folicist_tabelle_fioritura

 

Scarica qui il leaflet del FOLICIST® in formato pdf.