Biolchim amplia l’offerta sulla coltura degli agrumi con CORASIL®

Il nuovo prodotto specifico per favorire l’ingrossamento e ridurre la cascola dei frutti senza alterarne la qualità


flac_corasil

CORASIL® è un prodotto a base di Diclorprop-P, una molecola ad azione auxino-simile che agisce stimolando i naturali processi fisiologici indotti dall’acido indolacetico (IAA), l’auxina naturalmente prodotta dalle piante.

Le auxine sono prodotte nelle piante nelle foglie, meristemi e frutti e sono coinvolte in vari processi fisiologici quali divisione e distensione cellulare. In particolare, negli agrumi, le auxine hanno la capacità di migliorare l’elasticità delle vescicole, organi del frutto che contengono il succo. Questo permette una maggior accumulo di liquidi.

La stimolazione della divisione e della distensione cellulare, permette di incrementare il volume di ogni singola vescicola, ampliare la dimensione dei loculi e portare di conseguenza ad un aumento della dimensione dei frutti.

Inoltre, quando CORASIL® viene applicato in prossimità dell’invaiatura è in grado di ridurre la cascola dei frutti, anche nella varietà di arancio più soggette al fenomeno.

Numerose prove sperimentali e di campo hanno dimostrato che CORASIL® non influenza negativamente la qualità dei frutti trattati che, al contrario, mantengono colore, zuccheri e conservabilità inalterati.

La classificazione tossicologica del prodotto lo inquadra come sicuro, a basso impatto ambientale e non presenta problemi di residui. Il prodotto è stato valutato in base alla normativa europea ed incluso nell’Allegato I. Pertanto il suo utilizzo è già previsto ed autorizzato dal disciplinare di produzione degli agrumi ed è perfettamente compatibile con i protocolli di produzione della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

CORASIL® non presenta problemi di fitotossicità.

 


 

COME USARE CORASIL®

Aumentare la pezzatura dei frutti su:

COLTURA MODALITÀ DI APPLICAZIONE
ARANCIO Applicare alla dose di 125 ml/hl con frutti di ᴓ 20–21 mm.
MANDARINO e CLEMENTINO Applicare alla dose di 100–125 ml/hl con frutti di ᴓ 13–15 mm.
LIMONE Applicare alla dose di 100–125 ml/hl con frutti di ᴓ 13–15 mm.

Anticascola su:

COLTURA MODALITÀ DI APPLICAZIONE
ARANCIO Applicare alla dose di 60 ml/hl prima del viraggio del colore.

 

Si consiglia l’abbinamento di CORASIL® con FYLLOTON e NITROCAM.

Il periodo di carenza di CORASIL® è 45 giorni.

Per la corretta applicazione nelle specifiche condizioni pedoclimatiche e colturali, si consiglia di consultare il Servizio Tecnico. Biolchim S.p.A. non si assume invece alcuna responsabilità in caso di danni provocati da un uso errato e/o improprio del prodotto.