Avversità del suolo: da oggi non spaventano più grazie a VHERA e VHERA LIFE

Una strategia rivoluzionaria per coltivare con successo su terreni ostili


radici attaccate dai nematodi
Radici attaccate dai nematodi.

Affondando le radici nel terreno, le piante trovano un solido ancoraggio per resistere agli agenti atmosferici, assorbire l’acqua necessaria ai tessuti ed assimilare i nutrienti indispensabili per crescere e produrre.

Spesso tuttavia il suolo non rappresenta un ambiente totalmente sicuro per le radici: qui infatti si possono annidare parassiti, quali i nematodi, capaci di mettere in ginocchio la pianta, compromettendo irrimediabilmente il raccolto.

Per consentire alla pianta di preservare la propria attività vegeto-produttiva in condizioni telluriche avverse Biolchim ha lanciato VHERA LIFE e VHERA, i primi formulati ad azione prebiotica e probiotica.

 

RIZOBIOMA: COS’È E COME CI AIUTA

Fortunatamente patogeni e parassiti tellurici non sono gli unici organismi che popolano la rizosfera. La porzione di terreno esplorata dalle radici infatti ospita anche una enorme quantità di microrganismi benefici, detti nel complesso rizobioma.

Questi microrganismi instaurano vantaggiosi legami con la pianta, costituendo il primo fondamentale alleato in condizioni del suolo sfavorevoli. Tale relazione è detta mutualismo: in cambio di depositi ed essudati radicali, il rizobioma promuove lo sviluppo e le funzionalità radicali, migliora la disponibilità di nutrienti e crea un ambiente favorevole grazie all’esclusione competitiva.

Tramite questo meccanismo biologico naturale, i microorganismi più forti o più numerosi limitano lo sviluppo di quelli più deboli (effetto barriera) occupando lo spazio e sfruttando tutte le risorse necessarie alla crescita.

 

 

VHERA LIFE: IL PREBIOTICO PER IL BENESSERE RADICALE

I prebiotici sono sostanze che, distribuite nella rizosfera, favoriscono la crescita e l’attività dei microrganismi probiotici associati e di quelli che popolano la rizosfera. Grazie alla loro azione benefica sul microbioma del suolo, i prebiotici aumentano la crescita ed il vigore radicale, sostenendo lo sviluppo vegeto-produttivo della pianta anche in condizioni ostili. VHERA LIFE è il nuovo biostimolante ad azione prebiotica a base di estratti vegetali ed estratto di alga Macrocystis integrifolia.

Grazie alla sua formulazione ricca di terpeni, betaine e sostanze nutritive ad elevato valore biologico, VHERA LIFE favorisce l’attività del rizobioma, promuovendo al contempo lo sviluppo e la ramificazione della radice.

 

VHERA: IL PROBIOTICO ALLEATO DELLA PIANTA

I probiotici sono microrganismi in grado di esercitare funzioni benefiche per l’ecosistema radicale. Essi contengono elevate concentrazioni di microrganismi utili vivi e attivi, capaci di colonizzare la rizosfera e fortificare il microbioma del suolo. Attraverso un insieme di effetti aggiuntivi rispetto alle normali attività nutrizionali, i probiotici promuovono e migliorano lo sviluppo della pianta.

VHERA è uno speciale formulato ad azione probiotica a base di inoculo di funghi micorrizici e batteri della rizosfera. La selezione di microrganismi benefici apportati con VHERA ripopola il rizobioma, che occupa la superficie radicale e priva i patogeni delle risorse nutritive necessarie allo sviluppo (esclusione competitiva).

 

 

COME SUPERARE LE AVVERSITÀ DEL TERRENO

Biolchim ha ideato una strategia, del tutto innovativa ed integrabile con quelle comunemente adottate, che consente alla pianta di sviluppare un apparato radicale ampio e robusto, sostituire le radici malfunzionanti e mantenere una capacità di assorbimento che ne preserva lo sviluppo vegeto-produttivo ottimale nonostante le avversità.

Grazie all’impiego sinergico di VHERA LIFE e VHERA è possibile preservare buoni livelli di produttività e qualità anche in presenza di parassiti tellurici (come i nematodi), rinsaldando l’alleanza vincente tra pianta e microbioma del suolo.

 

IL PROGRAMMA DI INTERVENTO

VHERA LIFE (prebiotico) e VHERA (probiotico) si applicano ripetutamente in fertirrigazione con le seguenti modalità:

  • In prossimità della semina o del trapianto: VHERA LIFE + VHERA
  • Dopo 20-30 gg: VHERA LIFE
  • Dopo 30-40 gg: VHERA LIFE + VHERA
  • Dopo 30-40 gg: VHERA LIFE

CONTATTA L’UFFICIO AGRONOMICO BIOLCHIM per definire la strategia migliore per il tuo impianto.